FACTS ABOUT ESTRADIZIONE REVEALED

Facts About Estradizione Revealed

Facts About Estradizione Revealed

Blog Article

one. per il reato for every il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta ad un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;

Perché non è stata disposta la consegna della persona arrestata? Leggi la sentenza di cui si riporta il testo integrale.

se la persona in questione non ha avuto la possibilità di difendersi adeguatamente anche per il tramite di un difensore. Si deve dunque avere prova che la persona arrestata abbia avuto conoscenza del procedimento che lo vedeva imputato nello Stato che aveva emesso il mandato di arresto europeo e che comunque ha avuto la possibilità di difendersi.

Dopo la cattura del ricercato: cooperazione e comunicazione con le autorità competenti dello Stato membro di esecuzione

L'esercizio dell'azione penale comprende anche la fase preprocessuale del procedimento penale. Tuttavia, lo scopo del MAE non è il trasferimento di persone affinché siano semplicemente sentite in quanto indagate.

high-quality della procedura accelerata Facile intuire la svolta, visto che il mandato d'arresto europeo è una procedura di estradizione accelerata tra gli Stati membri della Ue che si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie tra Stati membri.

Le condotte illecite in relazione alle quali è stato emesso il mandato d’arresto non sono previste appear reato dall’ordinamento giuridico dello Stato. 

arrive abbiamo detto, non sempre i Giudici Italiani saranno obbligati a dare esecuzione al MAE dal momento che, oltre che nel caso di possibile violazione dei diritti umani, ci sono dei casi tassativamente previsti dalla Legge in cui è obbligatorio il rifiuto alla consegna da parte dell’Autorità Giudiziaria Italiana.

La Corte d’appello di Venezia, infatti, chiarisce che l’accordo di transizione sostituisce non solo la disciplina dei MAE, ma, altresì, altre procedura in materia di estradizione, tra le quali viene espressamente citata proprio la Convenzione di Parigi del 1957.

Come avrai capito, è sicuro che la disciplina del MAE period – e a maggior ragione oggi è – inapplicabile al caso di specie: il soggetto, infatti, è stato arrestato dopo la fantastic del periodo di transizione.

Durante l’audizione è sempre necessaria la presenza di un avvocato, il quale deve essere avvisato almeno 24 ore prima della knowledge fissata per lo svolgimento dell’audizione. 

In talune situazioni può essere emesso un OEI for every l'audizione di un indagato mediante collegamento online video al fine di valutare se emettere un MAE for every l'esercizio dell'azione penale contro tale persona.

A questo riguardo va rilevato che le autorità giudiziarie emittenti dovranno valutare se, nel caso check here concreto, l'emissione di un MAE sia una misura proporzionata (cfr.

Inoltre, le autorità competenti devono accertarsi del rispetto dei diritti procedurali minimi del ricercato, come indicato nel punto eleven.

Report this page